The Blue Drop Cafè:

Oggi sul menù: Salame o prosciutto crudo ?
Credo che di questi tempi tentare di stare a dieta sia alquanto arduo. Per quanto sia possibile, il ritrovarsi con le persone più care intorno ad una bella tavola imbandita, resta uno dei piaceri più gioiosi che si possano avere.
Ma come dicono fior fiore di nutrizionisti, se anche per 10 giorni si esce da quelli che sono i binari della normale alimentazione, non succede niente che non si possa recuperare.
Per questo oggi parliamo di cose decisamente appetitose che di solito si trovano sulle tavole di tutti, soprattutto nei giorni di festa.
Cosa preferite, in generale? Salame o prosciutto crudo?

Il salame è decisamente un prodotto pregiato, che accompagna i pasti fin dal XII secolo. Con il nome, si generalizza molto una vasta tipologia di alimenti, per cui si può dire quasi che il The Blue Drop di oggi si occupa di “insaccati”.
Nell’opera del Pitocchetto, la Natura morta presenta con molta naturalezza un panino, un pugno di noci e naturalmente un bel pezzo di salame. L’intento della Natura morta è tutt’altro che aulico, ma molto realistico e soprattutto “stuzzicante”. Come nell’appuntamento dei “Carciofi contro Asparagi” l’insieme della composizione suggerisce il piatto scomposto come dovrebbe poi essere unito per essere mangiato.
Oppure, abbiamo una scelta più leggera. Nel vasto (e goloso) mondo degli insaccati, c’è la possibilità di mangiare un buon prosciutto crudo.

Sebbene sia curioso vedere un soggetto così poco “aulico” nelle opere di Gauguin, persino egli dedicò un’opera al prosciutto crudo.
Dipingendolo anche in tutto il suo rosso splendore, fresco e con accanto dei fichi, secondo una abitudine piuttosto mediterranea.
Ma soprattutto il contenuto della natura morta reca con sé un’intenzione di ricerca della messa in comunione le forme più svariate: dall’ovale del vassoio alla forma irregolare del prosciutto, alla verticalità delle linee dietro il cibo.
Indubbiamente un’opera allegra, molto colorata e ricca di sfizio per gli occhi ma anche per le implicazioni di gusto che ci può portare a immaginare di prendere un pezzo di quell’ottimo insaccato.
Per cui: Salame VS prosciutto crudo?
The Blue Drop Cafè
Per votare con il sondaggio: The Blue Drop
TUTTI I MARTEDI’
This post is also available in: Inglese
Leave A Reply